Nel pomeriggio del 21 marzo 2016 i due vengono captati e registrati a bordo della Mercedes del dirigente in via Eutropio a Marco Simone mentre discutono sull’eventuale trasformazione di un terreno agricolo per la realizzazione di un centro sportivo nell’ambito di un Piano integrato. E secondo i magistrati Ruggeri pare a conoscenza che De Paolis è solito accettare “regali” e in quell’occasione gli avrebbe “allungato” una somma non quantificata affinché si mettesse al suo servizio per far approvare il progetto.
Ruggeri: “ahahahaah… un bel regalino ad Angelo… io volevo in qualche modo inizia’ una collaborazione… te volevo lascià ‘na cosa che serve semplicemente pe’ dì.. cominciamo a collaborare e a fare qualche cosa, poi vedi un attimo te…serve solamente un po’ per rompe il ghiaccio e cerca’ de collaborà, io sono una persona seria e fino a dove posso arrivare arrivo, cerco di non compromettere le cose che non riesco a mantene’..”.
De Paolis: “… io guarda Ste’, spero che possiamo andà avanti, io da parte mia, ti ripeto, con pochissima gente parlo..”
Ruggeri: “Ecco, anzi, dì che c’abbiamo litigato perché altrimenti la gente dice: “a, l’amico tuo, l’amico tuo, l’amico tuo”.
De Paolis: “Vedo in consiglio comunale, se la cosa la digerisce, ed io gliela posso fa’ digerì no?? Michele Venturiello, il capogruppo di Forza Italia che è una persona per bene, onesta.
Ruggeri: “Si può parlare magari con Giuseppe Nardecchia per quest’altra storia”.
De Paolis: “Giuseppe Nardecchia può essere pure in qualche modo coinvolto, hai capito? Con il gruppo suo, che poi è chiaro che al gruppo di Nardecchia qual’cazzo gli devi portare. Perché quello lavora all’Ippodromo, quall’altra è disoccupata! La figlia del poro Cipriani, quindi, però questo è un discorso successivo, però col gruppo dell’Urbanistica la cosa fatta bene”.
Nello stralcio della conversazione, il dirigente arrestato cita Bartolomeo Terranova e il trasferimento di cubature della zona agricola. “L’operazione è stata inventata da Umberto con uno dell’Urbanistica pe’, con uno de Santa Lucia de Mentana, che c’ha un sacco de terra su Guidonia, sulla Palombarese….
Ma tu non ha capito che operazione: stavano a infilà dentro al bilancio un emendamento, questo è Umberto, Umberto è diabolico, questo è imbattibile. Così non passa più in consiglio comunale no! L’altro è in indirizzo al consiglio comunale, il trasferimento delle cubature, ma ce portano via tutti via, ao! Ma vie’ un cellulare e ce portano tutti via!”.